Ciao, oggi parliamo di un elemento importantissimo quando si progetta una cucina: il top, ovvero il piano d’appoggio.
Per cominciare bisogna premettere che la
profondità necessaria per inserire un lavello o un piano cottura di serie è 60 cm, mentre per la lunghezza non esistono grossi limiti in quanto la massima lunghezza realizzabile è 4,20 metri, che è una lunghezza sufficiente a realizzare praticamente qualsiasi cucina. Se ci troveremo a realizzare una cucina più lunga di così, infatti, esso verrà realizzato in più pezzi.
Dividerlo in pezzi è una soluzione molto utile per il trasporto: dei top troppo lunghi, specialmente se fatti di materiali come ad esempio il marmo o la pietra che sono molto pesanti, sono difficili da trasportare e scomodi da portare in appartamenti con scale troppo strette o ingressi troppo piccoli. Il laminato, al contrario, è un materiale più leggero e meno delicato da trattare durante il trasporto.
Una volta consegnati, questi pezzi di top dovranno essere uniti tra loro: esistono delle tecnologie che risolvono il problema saldando i due pezzi, e che in alcuni materiali hanno una resa ottimale tanto che individuare la loro linea di unione è impossibile. Ad esempio il marmo si presta molto bene a questo tipo di lavorazione mentre il laminato è quello su cui la fuga è più evidente e su cui è sconsigliato praticarlo.
Tenere in considerazione le misure dei top è molto importante quando si arreda una cucina, ti aspettiamo da Casa Design Arredamenti per valutare insieme la scelta del top della tua cucina e progettarla insieme.
Sai che abbiamo riservato a tutti i nostri iscritti (come te) un progetto gratuito per il cucinino?
Vieni a scoprirlo, CLICCA QUI !
Ciao e #buonarredamento !
Leave a Reply